CALENDARIO INCONTRI

calendario

GIOCO DA TAVOLO

1- Panoramica Corso. I giochi da tavolo  12 ottobre

Il gioco e i generi. Ambiti in cui sviluppare e utilizzare giochi. I giochi su commissione.

 

2- Definire Obiettivi. 19 ottobre

Obiettivo progetto di gioco e come game designer. Il coaching.

Gamification in pillole

 

3-  Sviluppo di un gioco: il ciclo di creazione e realizzazione  9 novembre

Fase di partenza (come iniziare e consigli per componenti dei prototipi). Il ciclo di creazione e realizzazione di un gioco. Il regolamento.

 

  1. A) SESSIONE INDIVIDUALE di coaching (via skype o similari, data e orario da concordare tra coach e partecipante): obiettivo creare il gioco

 

4- MDA: Meccaniche, dinamiche, estetiche. Parte 1: Le Estetiche.  16 novembre

Le emozioni nei giochi. Cosa piace ai giocatori. Esercitazione di visioning.

 

5- MDA: Meccaniche, dinamiche, estetiche. Parte 2: Le Meccaniche 23 novembre Pomeriggio

Principali meccaniche nel moderno boardgame design. Esempi e consigli sul proprio progetto/prototipo.

 

OPPURE 5 BIS Percorso Personalizzato per chi vuole sviluppare un gioco di ruolo: Il gioco di ruolo: sistemi di gioco nel GDR, schede personaggio e statistiche, creazione personaggi. Pillole di storytelling: come creare un’avventura. 23 novembre mattina : h 10.00 – 13.00

 

6 – Le opportunità del settore dell’editoria 30 novembre

Le opportunità del settore dell’editoria per boardgame; relazionarsi ad un editore. Il contratto per gli autori.

 

7- Le potenzialità dell’autoproduzione 7 dicembre

La possibilità dell’autoproduzione: testimonianza self publisher. Cosa è il crowdfunding. Le potenzialità.

Diario di bordo

 

OPPURE Percorso Personalizzato per chi vuole sviluppare un gioco per la FORMAZIONE e/o il COACHING:

I moduli 6 e 7 vengono sostituiti da due sessioni online individuali di coaching (minimo un’ora e mezza ciascuna sessione online, data e orario personalizzati da concordare tra coach e partecipante) + consulenza sul progetto di gioco e fase avanzamento lavori

 

 

8 – Risolvere problemi di game design 4 ORE 14 dicembre DAL VIVO A ROMA (h 15.00-19.00)

Soluzioni, bilanciamento, modifiche al regolamento e al sistema di gioco.

Comunicare la propria idea di gioco: il pitch. Consulenza ai partecipanti sul concept di gioco.

 

9- Playtest e strumenti di monitoraggio 6 ORE 21 dicembre DAL VIVO A ROMA (h 10.30-13.30 / 15.00-18.00)

Cosa è il playtest, tipologie. Perché è importante. Basi di teoria e tecnica dell’intervista guidata e del questionario. Esercitazione per comporre il proprio questionario personalizzato e/o intervista guidata. A seguire Playtest.

 

 

  1. B) SESSIONE INDIVIDUALE di coaching (via skype o similari, data e orario da concordare tra coach e partecipante): Coaching job career. Obiettivo di carriera: lavorare per editori, imprenditori di se stessi o altre opzioni?

 

Oppure SESSIONE INDIVIDUALE di coaching (via skype o similari, data e orario da concordare tra coach e partecipante):

Per partecipanti interessati alla formazione o coaching

Business coaching: Come proporre il proprio gioco al mercato o al Committente?

DOVE:

1 incontro presso Cowalking (coworking) via Ugo Ojetti 41, Roma                                                                   1 incontro presso sede LUDUS MAGNUS STUDIO, Colleverde Roma

tutti gli altri incontri sono ONLINE


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