GIOCO DA TAVOLO
1- Panoramica Corso. I giochi da tavolo 12 ottobre
Il gioco e i generi. Ambiti in cui sviluppare e utilizzare giochi. I giochi su commissione.
2- Definire Obiettivi. 19 ottobre
Obiettivo progetto di gioco e come game designer. Il coaching.
Gamification in pillole
3- Sviluppo di un gioco: il ciclo di creazione e realizzazione 9 novembre
Fase di partenza (come iniziare e consigli per componenti dei prototipi). Il ciclo di creazione e realizzazione di un gioco. Il regolamento.
- A) SESSIONE INDIVIDUALE di coaching (via skype o similari, data e orario da concordare tra coach e partecipante): obiettivo creare il gioco
4- MDA: Meccaniche, dinamiche, estetiche. Parte 1: Le Estetiche. 16 novembre
Le emozioni nei giochi. Cosa piace ai giocatori. Esercitazione di visioning.
5- MDA: Meccaniche, dinamiche, estetiche. Parte 2: Le Meccaniche 23 novembre Pomeriggio
Principali meccaniche nel moderno boardgame design. Esempi e consigli sul proprio progetto/prototipo.
OPPURE 5 BIS Percorso Personalizzato per chi vuole sviluppare un gioco di ruolo: Il gioco di ruolo: sistemi di gioco nel GDR, schede personaggio e statistiche, creazione personaggi. Pillole di storytelling: come creare un’avventura. 23 novembre mattina : h 10.00 – 13.00
6 – Le opportunità del settore dell’editoria 30 novembre
Le opportunità del settore dell’editoria per boardgame; relazionarsi ad un editore. Il contratto per gli autori.
7- Le potenzialità dell’autoproduzione 7 dicembre
La possibilità dell’autoproduzione: testimonianza self publisher. Cosa è il crowdfunding. Le potenzialità.
Diario di bordo
OPPURE Percorso Personalizzato per chi vuole sviluppare un gioco per la FORMAZIONE e/o il COACHING:
I moduli 6 e 7 vengono sostituiti da due sessioni online individuali di coaching (minimo un’ora e mezza ciascuna sessione online, data e orario personalizzati da concordare tra coach e partecipante) + consulenza sul progetto di gioco e fase avanzamento lavori
8 – Risolvere problemi di game design 4 ORE 14 dicembre DAL VIVO A ROMA (h 15.00-19.00)
Soluzioni, bilanciamento, modifiche al regolamento e al sistema di gioco.
Comunicare la propria idea di gioco: il pitch. Consulenza ai partecipanti sul concept di gioco.
9- Playtest e strumenti di monitoraggio 6 ORE 21 dicembre DAL VIVO A ROMA (h 10.30-13.30 / 15.00-18.00)
Cosa è il playtest, tipologie. Perché è importante. Basi di teoria e tecnica dell’intervista guidata e del questionario. Esercitazione per comporre il proprio questionario personalizzato e/o intervista guidata. A seguire Playtest.
- B) SESSIONE INDIVIDUALE di coaching (via skype o similari, data e orario da concordare tra coach e partecipante): Coaching job career. Obiettivo di carriera: lavorare per editori, imprenditori di se stessi o altre opzioni?
Oppure SESSIONE INDIVIDUALE di coaching (via skype o similari, data e orario da concordare tra coach e partecipante):
Per partecipanti interessati alla formazione o coaching
Business coaching: Come proporre il proprio gioco al mercato o al Committente?
DOVE:
1 incontro presso Cowalking (coworking) via Ugo Ojetti 41, Roma 1 incontro presso sede LUDUS MAGNUS STUDIO, Colleverde Roma
tutti gli altri incontri sono ONLINE