Musica, cultura e gioco per sostenere il progetto LIKE BARBARA, insieme ad Ass. Terre Vivaci

  • 0
380168387_279424231641962_8069633618189744977_n

Musica, cultura e gioco per sostenere il progetto LIKE BARBARA, insieme ad Ass. Terre Vivaci

Category : Blog

Torniamo a parlare del nostro progetto “Like Barbara” e della nostra intenzione di dare empowerment alle ragazze “STEM”, le ragazze che intraprendono percorsi di studi tecnico-scientifici. Come ricorderete, l’acronimo “STEM” sta proprio ad indicare le parole Science, Technology, Engineering, Mathematics (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

A tal proposito, vi invitiamo il 5 ottobre all’evento online dal titolo “Stesi dalle tesi, speciale STEM”, dalle 21.00 su piattaforma Zoom: l’evento sarà gratuito ed aperto a tutti.

Sarà condotto da Adriana Migliucci, la presidente dell’associazione culturale “Terre Vivaci” e ideatrice del format “Stesi dalle Tesi”, un progetto culturale per lo scambio di saperi e per ridare vita alle tesi di laurea: una vera e propria miniera di conoscenza che può essere condivisa e di cui ancora non tutti conoscono l’utile esistenza!

La puntata, come immaginabile vista la nostra partecipazione, è incentrata proprio sulle donne che hanno condotto studi scientifici e, grazie ad una formula brillante e giocosa che consente il coinvolgimento di ogni partecipante, sarà possibile fare tante nuove scoperte.

L’approccio ludico del format è di nostro particolare gradimento, visto che è esattamente quello che abbiamo pensato di utilizzare per portare avanti i nostri progetti: il gioco è uno dei modi migliori per conoscersi, esprimersi, avvicinarsi e veicolare messaggi. Dietro un approccio “leggero” cela una complessità e una ricchezza che è davvero difficile eguagliare. Non è un caso che a noi della APS Fenici piacciano così tanto i giochi da tavolo e i giochi di ruolo, perché è tramite la passione condivisa per il gioco sano che abbiamo messo in comune tante delle nostre esperienze.

Durante l’evento, ci saranno intermezzi musicali con le performance di tre splendidi artisti: Paolo Cossa, Anna Ghetti e Chiara Sgherbini, uniti insieme nel Trio Gipsy Rollin’, che allieteranno la serata offrendoci brani di musica jazz, blues e classica (voce e pianoforte).

Adriana poi darà la parola a Claudia Minozzi, presidentessa della nostra nascente associazione Fenici APS, e intervisterà alcune donne che hanno scelto la loro professione nell’ambito dell’ingegneria, architettura o biomedicina, ci farà giocare e darà risalto all’iniziativa con cui abbiamo pensato di esordire, il progetto “Like Barbara”, appunto, dedicato alle studentesse “STEM” e alla memoria di Barbara Picutti, ingegnere e grande donna: una figura emblematica che vogliamo portare ad esempio come modello per le ragazze STEM.

A loro, grazie ad una serie di laboratori gratuiti di coaching, intendiamo dare strumenti per sviluppare maggiore sicurezza ed autostima, così da sentirsi più forti nei contesti accademici e lavorativi scientifici, in un mondo ancora considerato tipicamente maschile.

Per fare tutto questo, come sapete, siamo attualmente in campagna di raccolta fondi per dare vita ad una associazione e ad un progetto in cui ci stiamo impegnando moltissimo. Sì, pensiamo che i nostri laboratori riusciranno a fare del bene e che, nel nostro piccolo, riusciremo a dare un contributo positivo nel grande schema delle cose.

Se volete fare la differenza, sostenete la nascente associazione Fenici già ora cliccando qui https://buonacausa.org/cause/apertura-associazionefenici.

Ci aiutate a dare luce a questo progetto?


Categorie

Calendario articoli

giugno 2024
L M M G V S D
« Ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930