WORKSHOP sezione gioco da tavolo

progettazione boardgame

Workshop sezione gioco da tavolo

Obiettivo del laboratorio: progettare un gioco da tavolo
PERCORSO BASE: al termine del laboratorio il partecipante avrà creato il progetto per realizzare il proprio prototipo.

Il percorso BASE è per nuovi giocatori, giocatori occasionali, non giocatori ma che da altro settore si avvicinano ai giochi per utilizzarli nel proprio campo lavorativo (per es., insegnanti, illustratori, animatori, esperti di formazione e team building, ecc.), genitori che vogliono creare un gioco dedicato ai figli, e per chi è curioso di imparare cose nuove!

PERCORSO EXPERT: al termine del laboratorio il partecipante avrà perfezionato il proprio prototipo.
Il percorso EXPERT è pensato per: 1) gli autori che hanno già esperienza, 2) autori emergenti per perfezionare un progetto e/o prototipo: 3) piccoli imprenditori e negozianti del settore; 4) dimostratori di giochi; 5) progamers; 6) giocatori abituali di tornei.


Modalità
in gruppo (massimo 15 persone per gruppo; minimo 8); in presenza su Roma con formatori sia in presenza, che in videoconferenza.
Durata: 6 incontri; ogni incontro 3 ½ ore; workshop articolato nell’arco di 3 mesi
A chi si rivolge: appassionati di giochi; aspiranti game designers; giovani game designers


Percorso:
L’obiettivo del laboratorio è sviluppare un progetto di board game. Il progetto passerà poi nella fase di prototipo. I prototipi completati parteciperanno ad un contest per il migliore lavoro creato. Il workshop si avvale di coach professionisti iscritti e accreditati presso ICF, International Coach Federation. La formazione verrà condotta da game designer ed esperti di formazione.
La nostra iniziativa: il Contest “Giochi da tavolo” sarà dedicato ad Andrea Angiolino (giudice del contest Andrea Angiolino) e riservato ai soli partecipanti dell’intero percorso del workshop gioco da tavolo.


Programma


INCONTRO 1:
Coaching: Basi e principi del metodo. L’importanza di un obiettivo ben definito. Applicazione all’obiettivo “creare un gioco da tavolo”. Sperimentazioni e giochi.
Game design: Fase di partenza. Importanza del regolamento.


INCONTRO 2:
Coaching: Applicazione. Sperimentazioni e giochi.
Game design: elementi di progettazione.


INCONTRO 3:
Game design: Pratica del settore: mercato nazionale, estero e self publisher.
Coaching: miglioramenti del proprio progetto


INCONTRO 4:
Grafica nel game design: Analisi personalizzata dell’obiettivo grafico del proprio progetto e/o prototipo.
Coaching: Applicazione. Sperimentazioni e giochi.


INCONTRO 5:
Game design: Seminario sul mondo dell’editoria e consulenza sui progetti e/o prototipi a cura di Andrea Angiolino.
Coaching: Superamento ostacoli.


INCONTRO 6:
Coaching & marketing: pillole di marketing; applicazione. Gioco.
Coaching & project management: applicazione del metodo.
Coaching: prospettive future


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