Gioca con noi a sostegno del progetto LIKE BARBARA, appuntamento 23 ottobre online

  • 0
Top view of board games, pawns, chessmen, dominoes and dices.

Gioca con noi a sostegno del progetto LIKE BARBARA, appuntamento 23 ottobre online

Category : Blog

Continuano le iniziative a sostegno del nostro primo progetto “Like Barbara” e apertura APS Fenici: tramite eventi interattivi online ci stiamo facendo conoscere regalando ore piacevoli e tanti contenuti interessanti e utili.

Dopo la bella serata del 5 ottobre scorso, “Stesi dalle Tesi, speciale STEM”, incontro online organizzato da Adriana Migliucci con l’ass. Terre Vivaci, abbiamo in programma un’altra iniziativa per il prossimo 23 ottobre: questa volta saremo proprio noi ad intavolare un gioco per dimostrare l’efficacia dell’approccio ludico nello sviluppo di abilità necessarie a chi lavora nell’ambito della formazione soft skills, coaching, team building e team coaching.

Naturalmente, la nostra presidentessa Claudia Minozzi renderà il tutto semplice, accessibile e divertente, una serata quindi non per soli “addetti ai lavori”, ma anzi per chiunque abbia voglia di curiosare e capire cosa facciamo e come lo facciamo, divertimento incluso!

Il gioco, d’altra parte, è uno dei migliori sistemi di comunicazione perché grazie alla sua versatilità è capace di avvicinare le persone e di rendere a portata di mano i propri obiettivi. Non è affatto una cosa che diciamo tanto per dire: già l’anno scorso Claudia Minozzi, proprio utilizzando il meccanismo del gioco, del “librogame” in particolare, ha portato a termine il progetto sociale “Lumen Hero”.

“Lumen Hero” è un progetto sociale innovativo per il benessere delle persone con sclerosi multipla, in particolare giovani: è gamification (ovvero l’utilizzo, in ambiti non ludici, di elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di game design) il cui scopo è incentivare l’attività all’aperto, alla luce del sole, e la socializzazione tra pari. Studi scientifici, infatti, hanno dimostrato un effetto positivo della luce naturale sull’umore, mentre il bisogno di socializzare è un desiderio frequente per quelle persone che, a causa di una serie di ostacoli o problemi, si sentono poco felici (come emerge da ricerche di settore sulla sclerosi multipla, patologia cronica per la quale ancora non c’è una cura definitiva). Il gioco sano, dunque, è una leva potente per incentivare comportamenti virtuosi, un concetto fondamentale che rimane alla base anche della APS Fenici.

“Lumen Hero”, l’eroe della luce, è una app gratuita e, come accennato, è un vero e proprio librogame basato su un software della casa editrice “Infinity Mundi”, che ci porta in un universo fantascientifico in cui siamo i protagonisti di un epico scontro con le forze del male. Pur adatto a chiunque si voglia cimentare in un’avventura coinvolgente, con forti elementi tipici dei giochi di ruolo, “Lumen Hero” è stata pensata proprio per le persone con sclerosi multipla grazie ad alcune accortezze ed a una serie di contenuti scelti appositamente per loro (tramite incontri con i beneficiari). La potete trovare qui: https://www.infinitymundi.it/catalog/lumen-hero

Alla fine, anche nel caso di “Lumen Hero”, il beneficio di fondo che si vuole sottolineare è quello dell’ “empowerment”, cioè il potenziamento di sé stessi, il sentirsi in grado di essere protagonisti attivi della propria vita. E’ lo stesso concetto che vorremmo portare avanti nel progetto “Like Barbara”, dedicato alla memoria dell’ingegnera Barbara Picutti e destinato alle ragazze che affrontano percorsi di studio “STEM” ovvero “Science, Technology, Engineering and Mathematics” (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per cercare di liberarne o esaltarne le risorse interiori aumentandone l’autostima.

Non a caso, nei progetti futuri della Aps Fenici, c'è anche il desiderio, tra le tante altre cose, di riprendere proprio “Lumen Hero” come progetto in partenariato con associazioni e/o cooperative sociali.

Per saperne di più, non vi resta allora che partecipare all'evento su zoom del 23 ottobre, alle 18.30, e giocare con noi! Per farlo, è sufficiente chiedere il LINK, lo trovate in 3 modi:

  1. Andando sulla pagina Facebook della Associazione Fenici https://www.facebook.com/profile.php?id=61551927686764

  1. Andando direttamente sul profilo della presidentessa Claudia Minozzi: https://www.facebook.com/profile.php?id=100013428120659

  1. Andando sul gruppo fb della Presidentessa: https://www.facebook.com/groups/733098331590644

Se anche tu vuoi aiutarci a fare la differenza con il progetto “Like Barbara” per favorire l’empowerment delle ragazze STEM, allora clicca subito qui https://buonacausa.org/cause/apertura-associazionefenici.

Ci aiutate a dare luce al nostro progetto?


Categorie

Calendario articoli

marzo 2024
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031