Conferenza al Macro (Museo arte contemporanea di Roma) per la presentazione del workshop Fai il tuo gioco!

  • 0
conferenza-macro

Conferenza al Macro (Museo arte contemporanea di Roma) per la presentazione del workshop Fai il tuo gioco!

Tags :

Category : Blog

 

Il 23 settembre si è svolta presso il Macro di via Nizza 138 la Conferenza di presentazione del Workshop di coaching e game design “Fai il tuo gioco”.

Alla conferenza erano presenti dal vivo i due game designers Andrea Angiolino (Autore con la A maiuscola, sia di giochi come Wings of Glory e Sails of Glory – Ares Games – sia di numerose pubblicazioni  sul mondo del gioco, tra cui il famoso “Dizionario dei Giochi”, ed. Zanichelli), e Andrea Sfiligoi (autore ed editore della Ganesha Games, apprezzatissimo e molto attivo sul mercato internazionale): si è collegato in videoconferenza anche Walter Nuccio, conosciuto sul web come Plautus di Gioconauta, autore del libro “La progettazione dei giochi da tavolo” (ed. Mursia).

I game designers hanno illustrato quali saranno i temi di cui si occuperanno nel workshop, che si divide in due sezioni: giochi da TAVOLO e giochi di RUOLO e libro game. Walter si occuperà esclusivamente della sezione giochi da tavolo, fornendo preziose spiegazioni sugli elementi di progettazione, traendo spunto dal libro di cui è autore. Walter è anche game designer in prima persona ed è nella rosa dei finalisti dell’ultima edizione del Premio Archimede, per gli inediti.

I due Andrea saranno presenti sia nella sezione giochi da tavolo, che giochi di ruolo: Andrea Sfiligoi trasmetterà la sua esperienza come self publisher dando utilissime informazioni pratiche sul mercato dei giochi da tavolo; inoltre nella sezione “GDR” racconterà la sua esperienza con Kata Kumbas (straordinario gdr ideato da Umberto Pignatelli e compagni) e fornirà le basi per scrivere le regole di un gioco di ruolo.

Andrea Angiolino ha accennato in conferenza, e continuerà nel workshop, temi molto importanti per i game designers emergenti, e cioè cosa significa game design, cosa significa farlo per mestiere e come si arriva ad una pubblicazione. Nella sezione GDR e libro game, Andrea curerà in particolar modo proprio quest’ultimo aspetto, il libro game che sta tornando di attualità.

Al workshop Gioco di Ruolo si aggiungono altri formatori: in futuro ci sarà Antonello Lotronto con la sua esperienza sul Murder Party; lo scrittore Gilbert Gallo (che ha salutato i partecipanti alla conferenza con un brillante videomessaggio) per sperimentazioni di scrittura creativa orientata ai GDR (Gilbert ha ricevuto un prestigioso premio proprio per le sue abilità creative di scrittura per giochi di ruolo); e la presidentessa di LARP Italia Jole Rotello (presente in sala), che si occupa di eventi ludici e giochi di ruolo dal vivo.

Durante la conferenza è stato reso noto che al termine dei workshop ci saranno due contest, due concorsi interni, per i partecipanti: il premio del contest GDR è proprio trasformare il proprio progetto in un gioco di ruolo dal vivo che diventerà un evento di LARP Italia. Inoltre, per coloro che desiderano scrivere un’avventura a tema Kata Kumbas, c’è la possibilità di far leggere i propri lavori all’ideatore Umberto Pignatelli, e le migliori avventure saranno pubblicate.

L’altro contest annunciato in conferenza è quello relativo ai giochi da tavolo: un omaggio ad Andrea Angiolino che sarà giudice del contest, aiutato dagli altri due game designers, per scegliere il miglior progetto o prototipo.

Tutto il workshop è portato avanti come percorso di coaching, e si avvale dell’apporto di due coach professionisti accreditati dalla Federazione internazionale dei Coach, presenti anche in conferenza: Maurizio Viziano e Claudia Minozzi. Maurizio ha illustrato in conferenza come il coaching sarà utile ai partecipanti per definire un obiettivo, ispirarsi, acquisire un metodo e portare avanti azioni concrete. Claudia Minozzi, oltre che coach è anche la progettista di formazione di tutto il workshop, ha introdotto tutti i professionisti coinvolti e lasciato poi la parola ai presenti in sala: tra questi, i partecipanti della scorsa edizione del workshop (giunto alla terza edizione, considerando il pilota) che hanno mostrato un loro progetto di gioco da tavolo basato sulla vera storia dei Vichinghi, presentato poi anche allo stand di Fai il tuo gioco al Romics 2016.


Categorie

Calendario articoli

dicembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031